Comune di Sant'Antonio Abate

Buoni libro Scuole secondarie di 1° e 2° grado

lunedì 27 settembre 2021
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici tramite feed RSS History of the Comune
Comune di Sant\'Antonio Abate
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Buoni libro Scuole secondarie di 1° e 2° grado
Icona freccia bianca
Home Page » Servizio Politiche Scolastiche » Buoni libro Scuole secondarie di 1° e 2° grado

                                                          LIBRI

Lo Stato stanzia ogni anno a favore degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado uno specifico contributo finanziario, che assegna a tutte le Regioni, affinché provvedano a rendere gratuito o semigratuito l’acquisto di libri di testo da parte di famiglie meno abbienti.

Le Regioni successivamente trasferiscono i fondi ai Comuni che adottano criteri di riparto differenziato per fasce di reddito e per anno di studio, secondo le disposizioni del MIUR..

Dall’anno scolastico 2018/2019 (come indicato nella Delibera della Giunta Regionale della Campania n 425 del 3/07/2018, pubblicata sul BURC n 47 del 09/07/2018) il Comune provvede a redigere apposito avviso pubblico per l’erogazione dei buoni libro, tramite il sistema delle “cedole librarie”, in favore degli alunni frequentanti le scuole secondarie di 1° grado (scuole medie) e di 2° grado (istituti superiori) con sede sul territorio comunale.

La domanda va consegnata alla scuola frequentata.

In relazione alla disponibilità delle risorse assegnate dalla Regione Campania ed al numero dei richiedenti, l’Ente procede ad assegnare agli aventi diritto, a titolo di parziale fornitura, buoni libro dal valore diversificato per situazione economica e classe frequentata.

I buoni libro sono emessi e distribuiti anche per il tramite della rete scolastica, esclusivamente al genitore/richiedente o al tutore/rappresentate legale del minore o allo stesso studente se maggiorenne.

Il genitore interessato sceglierà autonomamente e liberamente tra le librerie/cartolerie iscritte all’Albo a chi consegnare la cedola ricevuta, che verrà utilizzata per le spese di libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalle scuole.

 La normativa di riferimento è con la Legge regionale n. 4 del 01.02.05 riconosce che “il sistema scolastico e formativo è fondamentale per lo sviluppo complessivo del proprio territorio e che si rendono necessari interventi per facilitarne e migliorarne l'organizzazione e l'efficienza, per ottimizzare l'utilizzo delle risorse e per renderne più agevole l'accesso a coloro che sono impediti da ostacoli di ordine economico, sociale e culturale.”

 


AVVISI

09.05.2019 - AVVISO PUBBLICO BUONI LIBRO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO ANNO SCOLASTICO 2019/2020


04.09.2019 - AVVISO  L’ISTITUZIONE DI UN ALBO DI FORNITORI – LIBRERIE/CARTOLIBRERIE – ACCREDITATI  PER LA FORNITURA DI LIBRI DI TESTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE CITTADINE DI  PRIMO  E SECONDO GRADO DESTINATARI DEI “BUONI LIBRO”EROGATI MEDIANTE CEDOLE LIBRARIE 

Modulo di Domanda


04.10.2019 - AVVISO PUBBLICO BUONI LIBRO IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO ANNO SCOLASTICO 2019/2020 -RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE ISTANZE

scadenza 14/10/2019.

Ultima modifica

venerdì 04 ottobre 2019

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Sant'Antonio Abate

Piazza Don Mosè Mascolo - 80057
Sant'Antonio Abate (NA)
PEC protocollo.comunesantantonioabate@pec.it
Centralino: 081/39.11.211
P. IVA 01548591211
C.F. 82007270638

Il sito Istituzionale del Comune di Sant'Antonio Abate è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Sant'Antonio Abate è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.