
Il trasporto scolastico è un servizio che concorre a rendere effettivo il diritto allo studio, facilitando l’accesso alla scuola. Esso è improntato a criteri di qualità e di efficienza ed è attuato dal Comune nell’ambito delle proprie competenze, nei limiti delle risorse stanziate dal bilancio comunale.
Il servizio di trasporto è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del territorio.
ISCRIZIONI
Tutti gli interessati alla fruizione del servizio di trasporto scolastico dovranno inoltrare richiesta on-line, tramite l’apposita piattaforma in cloud – servizio TELEMONEY, fornita dalla Ditta ASTRO-TEL.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi esclusivamente tramite SPID o tramite CIE.
E’ possibile effettuare le iscrizioni a decorrere dal 06/05/2024 e sino al 30/06/2024.
Sono riaperte le iscrizioni dal 07/10/2024 al 25/10/2024
Per effettuare l’iscrizione on-line bisogna cliccare sul link domanda trasporto seguendo i tempi e le modalità previsti nel seguente avviso:
Avviso Iscrizione Trasporto scolastico 2024/2025
In fase di iscrizione i genitori degli alunni iscritti al primo anno che non conoscono ancora la sezione di destinazione selezioneranno classe 1^ X. Si provvederà successivamente a confluirli nelle sezioni di appartenenza.
E' necessario che a presentare l'istanza sia lo stesso referente già presente in piattaforma per l'anno scolastico 2024/2025, altrimenti l'alunno sarà comunque profilato con il referente che risulta già censito in banca dati.
Qualora l’utente dovesse riscontrare difficoltà nell’iscrizione, potrà rivolgersi al call center della ditta ASTRO-TEL SRL al seguente numero telefonico e nei seguenti orari:
0825 1806043
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Le domande presentate in piattaforma saranno automaticamente protocollate attraverso apposito collegamento via PEC tra la piattaforma e il protocollo informatico dell’Ente.
La presentazione della domanda non garantisce l’automatica attivazione del servizio, in quanto le istanze saranno ammesse in ordine cronologico di arrivo e una volta verificata, con il referente della ditta esecutrice del servizio, la compatibilità con i percorsi predisposti.
TARIFFE, RIDUZIONI, ESENZIONI
La fruizione del servizio prevede la corresponsione di una quota contributiva, secondo l’appartenenza alle fasce ISEE di seguito riportate, approvate con deliberazione di G.C. n. 100/2022 e 56/2024:
FASCIA
|
ISEE
|
QUOTA CONTRIBUTIVA PER SINGOLO PASTO
|
1
|
da € 0 a € 5.000,00
|
€ 26,00
|
2
|
da € 5.000,01 a € 10.000,00
|
€ 37,00
|
3
|
da € 10.000,01 a € 15.000,00
|
€ 43,00
|
4
|
da € 15.000,01 a € 20.000,00
|
€ 45,00
|
5
|
Oltre € 20.000,01 (o in assenza di ISEE o NON RESIDENTI)
|
€ 50,00
|
Riduzioni e gratuità:
· Riduzione del 30% per il secondo figlio*
· Riduzione del 50% per il terzo figlio*
· Gratuità per il quarto figlio ed oltre*
· Gratuità per gli utenti disabili con connotazione di gravità (art. 3 co. 3, Legge 104/1992).
*a condizione che tutti i figli usufruiscano del servizio trasporto scolastico
Chi non presenta l’attestazione ISEE non può beneficiare delle tariffe agevolate e quindi sarà collocato d’ufficio nella fascia di contribuzione più alta.
La tariffa agevolata in base alla fascia ISEE non si applica agli utenti NON RESIDENTI nel Comune di Sant’Antonio Abate.
Si precisa che l'iscrizione va effettuata entro il 30/06/2024.
Gli utenti residenti che intendono fruire delle agevolazioni, ma all’atto dell’iscrizione non sono in possesso della dichiarazione Isee in corso di validità potranno integrarla entro e non oltre il 15/09/2024.
Successivamente entro il 28/02/2025 andrà nuovamente prodotto e trasmesso l’Isee relativo all’anno 2025.
|