Avviso per gli esercenti commerciali convenzionati con il Comune di Sant'Antonio Abate per l'accettazione dei "Buoni Spesa"
Si avvisano gli esercenti commerciali convenzionati con il Comune di Sant'Antonio Abate, che ai fini del rimborso dei buoni spesa occorre osservare la seguente procedura:
- accertare l’identità del beneficiario previa esibizione della carta d’identità o del suo rappresentante nominato con delega contenente la sottoscrizione del delegante e del delegato e copie dei documenti di identità. In tale caso il commerciante deve accertare l’identità del delegato previa esibizione della carta d’identità; fare apporre la firma del beneficiario o del delegato sul buono nell’apposito spazio.
- ritirare il buono per il rimborso del prezzo.
- Il buono scade e non potrà più essere speso, dopo il 31 maggio 2020.
- Il buono non è documento fiscale e l’esercente deve emettere apposita ricevuta fiscale/ scontrino fiscale cartaceo o scontrino fiscale elettronico relativo all’acquisto, facendone una copia da allegare al buono da consegnare in Comune.
- per gli esercizi commerciali che non hanno possibilità di fare fotocopie è possibile anche fotografare lo scontrino mediante smartphone, da scaricare, stampare e allegare al buono.
- il buono deve essere consegnato sempre in originale allegato alla richiesta di rimborso;
- non ammette duplicato e dovrà avere il sigillo anticontraffazione (ologramma) in originale.
- I buoni spesa sono rimborsati all’esercizio commerciale per il valore nominale dello stesso a fronte di presentazione al Comune di nota debito e apposito rendiconto con allegati i buoni spesa in originale completi con la firma del beneficiario sul buono per cui il rimborso è richiesto, e copia (anche digitale – foto) della ricevuta fiscale/scontrino fiscale cartaceo o scontrino fiscale elettronico relativo all’acquisto, e autodichiarazione ai sensi del D.Lgs n. 445/2000 attestante che i buoni sono stati utilizzati per acquisto di beni di prima necessità.
L’Ufficio preposto, previa verifica della regolarità della documentazione presentata, provvederà al rimborso mediante bonifico su iban indicato.
Non è necessaria l'emissione di fattura elettronica.
Si allegano:
- Fac-simile buono spesa
- Modello Rendiconto