Cambiano le misure di sicurezza per contrastare l’emergenza #Coronavirus, cambiate diventate ancora più stringenti e forti, prescritte con Decreto del Presidente del Consiglio del 09.03.2020 ed operative da questa mattina.
Vista la notevole crescita dei contagi sul territorio nazionale, con il provvedimento di questa notte il Premier ha esteso le misure del DPCM del 08.03.2020 all’intero territorio nazionale, dichiarando #Tutta Italia zona protetta.
Tra le misure varate con il nuovo Decreto, il divieto di ogni spostamento in entrata e uscita o all’interno del territorio nazionale se non per:
- comprovate esigenze lavorative;
- situazioni di necessità;
- motivi di salute;
- rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Per i suddetti spostamenti il Governo ha diffuso un modello di autocertificazione da compilare e portare sempre con sé. Il firmatario avrà l’onere di custodirlo “a bordo”, nell’eventualità di un controllo, affidato alle forze di polizia.
Il modulo è reperibile sul sito del Ministero dell’Interno www.interno.gov.it/it/speciali/coronavirus o sul sito istituzionale del Comune www.comunesantantonioabate.it .
Si ricorda che chi viola le prescrizioni è punito con l'arresto fino a tre mesi e l'ammenda fino a 206 euro, secondo quanto previsto dall'articolo 650 del codice penale sull'inosservanza di un provvedimento delle autorità.
Ricordiamo che resta comunque il divieto assoluto di spostarsi, senza eccezioni, per le persone sottoposte a quarantena o positive al coronavirus.