Reddito di Inclusione REI - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 01.12.2017 28-11-2017
Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 con decorrenza dal 1° gennaio 2018.
Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mesi, dai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) percepite.
Il nucleo richiedente dovrà soddisfare specifici requisiti di residenza e anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità, specificamente dettagliati nella circolare.
L’ammontare dell’importo è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e tiene conto di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso. In ogni caso, l’importo complessivo annuo non può superare quello dell’assegno sociale.
Coloro che, alla data del 1° dicembre 2017, stanno ancora percependo il SIA potranno presentare immediatamente domanda di REI o decidere di presentarla al termine della percezione del SIA, senza che dalla scelta derivi alcun pregiudizio di carattere economico.
La circolare INPS 22 novembre, n. 172 fornisce le prime istruzioni amministrative, illustra il riordino delle prestazioni assistenziali finalizzate al contrasto alla povertà, in particolare del Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) e dell’ASDI (Assegno Sociale di Disoccupazione) e la conseguente rideterminazione del fondo povertà a decorrere dal 2018.
La domanda di accesso alla prestazione potrà essere presentata dal 1° dicembre 2017, presso i comuni o altri punti di accesso identificati dagli stessi, utilizzando il modello (pdf 718KB) allegato alla circolare. Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità.
PRESENTAZIONE DOMANDE PRESSO IL COMUNE DI RESIDENZA DAL 01.12.2017
|
|
Ultima modifica14/03/2018
Notizie e Comunicati correlati
lun 20 gen, 2025 - termine ultimo presentazione domanda 20/02/2025 ore 13:30
|
mar 10 dic, 2024 - scadenza 17/12/2024
|
lun 09 set, 2024 - La "Carta Solidale Acquisti" è una carta nominativa e prepagata sulla quale verrà riconosciuto l'importo di €500,00 per l'acquisto di beni di prima necessità, per l'acquisto di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai ....
|
ven 07 giu, 2024 - APPROVAZIONE ELENCHI DEFINITIVI
|
ven 31 mag, 2024 - Il SINDACO informa che entro il 31 LUGLIO 2024 alcune fasce di contribuenti possono presentare apposita richiesta di agevolazione per la tassa sui rifiuti anno 2024
|
ven 10 mag, 2024 - ELENCO AMMESSI
|
mar 23 apr, 2024 - Elenco Ammessi e non Ammessi
|
|
Eventi correlati
Data: 09-03-2019 - Sabato 9 marzo dalle ore 16.30 presso la Parrocchia Gesù Redentore sita in via Santa Maria la Carità.
|
|
Condividi questo contenuto
|