Il voto in Italia dei cittadini dell'Unione Europea residenti a Sant'Antonio Abate
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Sant’Antonio Abate Si potrà votare in entrambe le giornate: • sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 22; • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Potranno votare i cittadini non italiani appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea residenti nel Comune di Sant’Antonio Abate, che avranno compiuto la maggiore età il prossimo 9 giugno, possono votare nel Comune di Sant’Antonio Abate per le elezioni Europee se si sono iscritti in un’apposita Lista elettorale aggiunta. Gli stessi cittadini possono votare anche per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo,
• entro l'11 marzo 2024, per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine).
• entro il 30 aprile 2024, per poter esercitare il voto per le Elezioni Comunali (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte non potranno esercitare il diritto di voto).
Allegate al presente avviso i moduli per l’iscrizione nelle Liste aggiunte :
- domanda per iscrizione liste aggiunta Elezioni Comunali
- domanda per iscrizione liste aggiunta Elezioni Europee
Le domande dovranno essere presentate agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata o tramite pec al seguente indirizzo : protocollo.comunesantantonioabate@pec.it entro l'11 marzo 2024 (per le Elezioni Europee) e entro il 30 aprile 2024 (per elezioni Comunali). Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o email, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).