Comune di Sant'Antonio Abate

A' SAGLIUTA A' SANT'ANNA

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici tramite feed RSS History of the Comune
Comune di Sant\'Antonio Abate
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Eventi del giorno
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » A' SAGLIUTA A' SANT'ANNA
A' SAGLIUTA A' SANT'ANNA
sagliuta 2018
Dal 28-07-2018
al 28-08-2018
raduno in Piazza Don Mosè Mascolo

Quest'anno "à Sagliuta à Sant'Anna" sarà incentrata sul rinnovo dell'antica devozione che la Comunità Abatese ha nei confronti della Santa protettrice delle donne in gravidanza e delle partorienti.
Sarà quindi un percorso di recupero delle tradizioni con l'intento di rievocare il senso religioso e spirituale di questo evento secolare.
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro loco Paese Mio, ha rivolto l'invito alle quattro Parrocchie Abatesi, invitando le rispettive comunità a ricongiungersi in questo momento di devozione. Ogni Parrocchia partecipante, porterà a scelta una frasca di alloro (simbolo di saggezza, intelligenza ed onore) o di ulivo (simbolo di pace) adornato con l'icona del Santo a cui è dedicata la propria Parrocchia.
Ai partecipanti sarà fatto dono di un foulard verde e giallo (colori di S.Anna) in omaggio alla Santa. Il raduno è previsto in piazza Don Mosè Mascolo, sabato 28 luglio alle ore 21.00;
Il corteo sarà anticipato da un gruppo di tammorra che si esibirà a tappe lungo il percorso. Queste tappe saranno inframmezzate dalla recita del Santo Rosario e dall'antico canto che le nostre nonne cantavano in dialetto durante la sagliuta per chiedere la grazia. Arrivati a Lettere, la nostra Comunità donerà alla Santa le frasche con i propri pensieri e un'ampolla di olio.
La comunità di Lettere e il Sindaco Nino Giordano ci accoglieranno presso la località San Nicola con il saluto al suono delle tammorre e insieme proseguiremo verso il sagrato della chiesa dove ci ricomporremo per ascoltare la Santa Messa di mezzanotte.
Per rendere più agevole la sagliuta verranno distribuite delle bottiglie di acqua e per chi ha difficoltà a ritornare a S. Antonio Abate verrà messa a disposizione una navetta gratuita.

INVITIAMO TUTTA LA CITTADINANZA A PARTECIPARE.

Allegato: manifesto.pdf (194 kb) File con estensione pdf

Ultima modifica

25/07/2018

Notizie e Comunicati correlati

mer 25 lug, 2018
- Viabilità pellegrinaggio “A’ Sagliuta a Sant’Anna” 
mer 02 dic, 2015
- Avviso pubblico per ricerca di operatori commerciali interessati a partecipare all'evento natalizio organizzato dal comune che prevede l'allestimento di una pista di pattinaggio su ghiaccio - Concessione area pubblica.
lun 30 nov, 2015
- A causa della scomparsa del piccolo Mario, la 5^ edizione del "Mercatino dei ragazzi - Natale 2015", prevista per domenica 29 novembre 2015, presso il Parco Naturale in via Lettere, è rinviata a domenica 6 dicembre 2015.
gio 12 nov, 2015
- 5^ edizione Mercatino dei ragazzi - Natale 2015 Domenica 29 novembre 2015 - Presso il Parco Naturale in via Lettere
mar 10 nov, 2015
- Domanda di partecipazione alla Fiera Patronale di Sant'Antonio Abate per i titolari di autorizzazione per l'esercizio del commercio itinerante.

Eventi correlati

Dal 30-04-2018
al 05-05-2018
- RAI 1
- Dopo il record di ascolti a "Linea Verde", la #Rai di nuovo a casa nostra.
Data: 18-02-2018
- Sant'Antonio Abate

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Sant'Antonio Abate

Piazza Don Mosè Mascolo - 80057
Sant'Antonio Abate (NA)
PEC protocollo.comunesantantonioabate@pec.it
Centralino: 081/39.11.211
P. IVA 82007270638

Il sito Istituzionale del Comune di Sant'Antonio Abate è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Il progetto Comune di Sant'Antonio Abate è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it